ITINERARI NELLA FIRENZE DEL ‘900

Categoria

Itinerari

ITINERARI NELLA FIRENZE DEL ‘900. OLTRE AL RINASCIMENTO C’È DI PIÙ

Per questo progetto si sono proposti degli itinerari attraverso la Firenze del Novecento, mirati alla conoscenza della storia architettonica e urbanistica del quartiere in cui si trova la scuola. Queste passeggiate avevano l’intento di: stimolare la curiosità dei ragazzi, spingerli ad osservare la nostra città e scoprire cosa abbiamo intorno, far loro conoscere i tesori architettonici, urbanistici e artistici del quartiere, per fargli capire che Firenze non è solo Rinascimento e che le città non finiscono mai di crescere e modificarsi.

Attraverso lezioni in aula e con la distribuzione di schede e schemi di analisi sulle architetture dei tour, sono state svolte delle lezioni di approfondimento per rielaborare i contenuti appresi nella visita, si è cercato di far capire come lo stile e le tecniche costruttive cambino a seconda del periodo storico.

L’attività è stata sviluppata in 4 fasi:

  • 1) Incontro in classe, nel quale si è spiegato l’itinerario, le modalità di svolgimento della visita nel quartiere e si sono introdotte le successive fasi di elaborazione.
  • 2) Passeggiate. Durante le quali sono stati raccontate storie e curiosità sugli edifici lungo il percorso, fornendo strumenti di lettura e di analisi delle architetture. I ragazzi sono stati stimolati all'osservazione attraverso una piccola competizione in forma di gioco.
  • 3) Rielaborazione. Attraverso più incontri in classe in forma di laboratorio, i ragazzi sono stati accompagnati nella produzione di elaborati, cimentandosi nell'esercizio creativo di realizzare una semplice composizione architettonica in forma libera.
  • 4) Evento finale. A fine anno scolastico, è stato organizzato un evento finale, presso Palazzina Reale, aperto ai docenti, ai ragazzi e alle famiglie, con una mostra degli elaborati, dove i ragazzi hanno avuto l’opportunità di descrivere i lavori spiegando le ragioni delle loro scelte, con consegna degli attestati e una merenda per tutti!

Progetto a cura degli Architetti:

Commissione Comunicazione: Eva Angeloni, Lapo Bernardini, Emilia Castellani, Mariella Chiari, Sara Ciregia, Lapo Galluzzi,Gabriele Nencini, Silvia Ricceri, Benedetta Terenzi.

Scuole aderenti al progetto:

classe 3 A della scuola secondaria di 1° grado Pestalozzi

classe 3 A della scuola secondaria di 1° grado San Giuseppe Apparizione.

 

[gallery link="none" type="slideshow" ids="7324,7323,7322,7321,7320,7315,7319,7318,7317,7316"]

 

 

 

Newsletter

Ricevi news dall'Ordine degli Architetti e rimani aggiornato sulle ultime novità.